Saluti di Fine Anno 2020

Care amiche democratiche e amici democratici

il 2020 sta – finalmente – finendo. E’ stato un anno turbolento e molto difficile per tutti.
Sono cambiate molte priorità ed esigenze sia a livello di singolo individuo sia a livello nazionale. In politica sono state fatte diverse scelte in emergenza orientate prevalentemente a salvaguardare la salute dei cittadini e dell’economia. Azioni che hanno dimostrato, o cercato di dimostrare, le qualità di alcuni politici e il vuoto di tanti altri (come Salvini).
Molte “certezze” sono state messe in discussione, come il totale libero mercato, assenza dello Stato nell’economia , flessibilità del mercato del lavoro, , la “privatizzazione della salute”, orientata solo al profitto anziché alla salute dei cittadini, e, almeno dal mio punto di vista, alcune il federalismo all’italiana.
Per non parlare anche del ruolo che l’Europa ha avuto e la percezione di molti italiani è cambiata. Prima l’Europa era considerata un problema (vi ricordate dei No Euro??) adesso rappresenta il nostro salvagente. 
Sarebbe stato molto interessante discutere tra di noi dal vivo, ma purtroppo non abbiamo potuto e, molto probabilmente, anche il prossimo anno non ci sarà la possibilità di incontrarci. I rapporti umani anche del nostro Circolo si sono ridotti e spostati su Webex, Zoom, Teams, piattaforme che li hanno trasformati in “rapporti digitali”, con tutti i limiti che ne derivano, ma almeno siamo riusciti a tenere vivo il dibattito politico quest’anno.

Quest’anno ci siamo occupati di diversi temi con l’obiettivo di stimolare il dibattito all’interno del nostro Circolo e per “crescere” politicamente.

Riporto alcuni di seguito

  • elezioni amministrative a Monaco
  • Incontro online con Europarlamentare Benifei
  • Incontro online con PD Milano e Brescia
  • Incontro sulla Riforma Costituzionale
  • Incontro con PD USA
  • Incontro con Resp. Eco PD Felice Emanuele 

Seguiremo la stessa strada anche il prossimo anno con diversi incontri online e con la possibilità, speriamo, di rivederci. Nei prossimi giorni verrà inviato “il programma del 2021” che è in fase di completamento, comunque il focus sarà la collaborazione con altri Circoli e con SPD per approfondire insieme diversi temi.

Un caloroso saluto e Auguri di Buone Feste

Carlo Taglietti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...